La storia della Camicia OG-107

L’uniforme OG-107 fu introdotta nel 1952 e, succedendo all’uniforme M1943, divenne lo standard per l’uso sia negli Stati Uniti che nel dispiegamento all’estero all’inizio della guerra del Vietnam. Quando l’uniforme da combattimento tropicale (divise da giungla) divenne più abbondante nel Vietnam del Sud, iniziarono a sostituire l’uniforme OG-107 nelle unità da combattimento. Una linea temporale approssimativa è che le unità di fanteria di linea delle divisioni “standard” (non aviotrasportate o forze speciali) iniziarono a ricevere divise da giungla nella primavera del 1966 e l’OG-107 fu lentamente relegato all’uso nelle aree posteriori.

Negli Stati Uniti e negli incarichi all’estero (al di fuori del sud-est asiatico), l’OG-107 è rimasta l’uniforme standard per tutti gli anni ’60 e ’70. Questa è una delle uniformi più lunghe emesse dalle forze armate statunitensi, utilizzata dal 1952 fino all’adozione della miscela di policotone OG-507 nel 1975. Nel tempo sono state apportate lievi modifiche all’uniforme come l’aggiunta di spacchi sui polsini con bottoni a metà -anni ’60.

Tipo I (1952-1963)
Divise dell’era della guerra di Corea indossate con berretti da pattuglia
Il primo modello “Tipo I” fu introdotto nel 1952 e rimase praticamente invariato durante i suoi 10 anni di produzione. La camicia presentava una manica senza polsini o bottoni veri; era semplicemente una manica dritta con un semplice orlo sul polsino. Le due tasche sul petto della camicia e le due tasche posteriori dei pantaloni avevano una patta rettangolare con patta abbottonata. I pulsanti erano in stile “piatto” e la maggior parte della produzione degli anni ’50 era di colore marrone scuro mentre la maggior parte della produzione degli anni ’60 era verde scuro. I pantaloni avevano anche una semplice linguetta di regolazione in vita che poteva essere abbottonata. Anche la maglietta e i pantaloni sono stati tagliati in gruppi (Small, Medium, Large, ecc.). Questo modello è stato sostituito nell’aprile 1963 quando sono uscite le specifiche per il secondo modello.

Tipo II (1963-1964)
Il “Tipo II” è stato specificato per la produzione nell’aprile 1963 e presentava diverse lievi variazioni rispetto al Tipo I. L’unico cambiamento di reale significato era il “ritaglio” dei risvolti delle tasche sulla maglietta, in modo che non apparissero più rettangolari. Come con il Tipo I, anche la camicia e i pantaloni erano tagliati in gruppi. A causa del tempo di produzione limitato prima che il Tipo III fosse specificato, questi non sono stati visti così spesso come il Tipo I o III.

Tipo III (1964–1989)
Maglia OG-107 in raso di cotone di terzo tipo indossata in Vietnam 1966-1969.
Il “Tipo III” è il modello più comune e può essere suddiviso in due versioni in base all’epoca di fabbricazione e al materiale.
Cotone – Questa versione è stata specificata alla fine del 1964 e utilizzava ancora il raso di cotone standard da 8,5 once. Tuttavia, a causa dei cambiamenti nei tempi di produzione e distribuzione, non furono davvero visti fino al 1966. Questa versione mantenne tutte le caratteristiche principali dello stile distintivo come le tasche, ecc., Ma con alcune differenze chiave. Le due tasche sul petto della camicia hanno ricevuto una patta di tasca appuntita. La maglia ha ricevuto anche un polsino con bottone al polso. I pulsanti sono stati cambiati con il pulsante di plastica opaca “standard” utilizzato sulle divise da giungla

STAI IN
ALLERTA

10€ DI SCONTO IMMEDIATO

Rimani aggiornato sui nuovi prodotti e ricevi sconti esclusivi. Iscriviti ora alla Newsletter. ATTENZIONE: non ti stai iscrivendo ad una lista SPAM. Mail rare, riservate e mirate.