La storia della Deck Jacket

Sviluppata e introdotta dalla US-Navy all’inizio degli anni ’40, la deca Jacket  N-1 era una giacca resistente, calda e funzionale per i marinai che lavoravano su navi e navi.

La costruzione generale della giacca combinava uno spesso strato esterno di “Jungle Cloth” con una fodera in lana che la rendeva resistente al vento e all’acqua, così chi la indossava rimaneva calda e confortevole anche nelle condizioni più difficili. Le prime versioni degli N-1 avevano una fodera in pelliccia di alpaca. Successivamente è stato sostituito da una fodera in lana. Per una protezione completa contro le condizioni atmosferiche fredde in mare, le giacche avevano un collo alto e una protezione antivento con bottone sopra la chiusura lampo anteriore.

Dopo due anni di guerra nelle condizioni più difficili, le giacche sono state leggermente modificate per motivi di funzionalità. I polsini in maglia a vista e le tasche applicate delle vecchie giacche, che tendevano a impigliarsi in vari oggetti o parti di una nave e causare lacerazioni, sono stati incorporati nella nuova versione delle N1. Ora i polsini erano nascosti all’interno delle maniche, impedendo così alla maglia di impigliarsi pur mantenendo fuori il vento freddo. Inoltre, le aree delle ascelle a soffietto con prese d’aria per occhielli fornivano una maggiore libertà di movimento durante il lavoro in mare, nonché una rapida asciugatura del sudore accumulato. Il colore del tessuto dell’N-1 Deck Jacket è stato cambiato da blu navy a una tonalità di verde oliva per consentire una migliore mimetizzazione del personale dell’USN sia in mare che durante le operazioni di sbarco.

Dopo la seconda guerra mondiale la giacca del ponte fu nuovamente modificata, con la differenza più notevole il cambiamento di colore da oliva chiaro a verde oliva scuro. Le giacche da coperta N-1 furono completamente eliminate negli anni ’60, quando furono sostituite dalle giacche da coperta A-2 (da non confondere con le giacche da volo A-2 dell’USAF).

Non c’è dubbio che la giacca da ponte N-1 sia un classico tutto americano del 20° secolo, che combina robustezza e funzionalità con uno stile senza tempo. Forse è per questo che è diventata la giacca da servizio più lunga nella storia della US-Navy.

Acquista la tua Deck Jacket autentica

STAI IN
ALLERTA

10€ DI SCONTO IMMEDIATO

Rimani aggiornato sui nuovi prodotti e ricevi sconti esclusivi. Iscriviti ora alla Newsletter. ATTENZIONE: non ti stai iscrivendo ad una lista SPAM. Mail rare, riservate e mirate.