La storia della Field Jacket M-1965

La Field Jacket  M-1965 (conosciuta anche come M65, giacca da campo M-65 e cappotto, tempo freddo, campo da uomo), dal nome eponimo dell’anno in cui è stata introdotta, è una popolare giacca da campo inizialmente progettata per gli Stati Uniti Forze Armate degli Stati.

È stato introdotto nel servizio militare statunitense nel 1965 per sostituire la precedente giacca da campo M-1951, a sua volta un miglioramento della giacca da campo M-1943 introdotta durante la seconda guerra mondiale, sebbene l’M-51 abbia continuato ad essere rilasciato per un po’ di tempo. La parte anteriore della giacca ha due grandi tasche sui fianchi e due taschini di medie dimensioni. Il collo della giacca è dotato di una cerniera che ospita un cappuccio protettivo. La giacca da campo M-1965 può essere combinata con una fodera isolante abbottonata per l’abbigliamento freddo, nonché un cappuccio invernale bordato di pelliccia con bottoni. La giacca è fissata con una grande cerniera in alluminio o ottone (poi nylon), con una patta antivento fissata con automatici che la ricoprono.

La giacca è realizzata con un resistente tessuto in raso di cotone o cotone-nylon o cotone-poliestere, che era antivento grazie alla sua trama fitta e resistente all’acqua grazie a quello e al trattamento chimico, originariamente in OG-107, prima senza spalline e utilizzando un cerniera in alluminio come l’M-51 prima, poi con le spalline e ancora con la cerniera in alluminio, poi con la cerniera in ottone. Come molti altri articoli uniformi
Come molti altri articoli uniformi dell’epoca e del passato, gli esempi del Corpo dei Marines erano stampigliati con “USMC”. Successivamente, la giacca è stata prodotta nel motivo mimetico ERDL “Woodland” a dominante marrone nel 1981, (poco dopo la cerniera del cappuccio in ottone è stata sostituita con una in nylon, con la cerniera principale subito dopo) in coincidenza con l’introduzione del Battle Dress Uniform (BDU), poco dopo anche nei modelli Desert Battle Dress Uniform (DBDU) e Desert Camouflage Uniform (DCU), prima di essere finalmente utilizzato nell’Army Combat Uniform (ACU), impiegando il piuttosto breve Universal Camouflage Pattern (UCP) prima di essere finalmente ritirato, a quel punto il nome normale e le posizioni dei nastri di diramazione e delle patch di divisione erano dotate di velcro. La giacca è stata prodotta anche per uso civile almeno dall’inizio degli anni ’70 ed è ed è stata disponibile in molti colori e modelli diversi, molti dei quali non sono mai stati utilizzati dall’esercito degli Stati Uniti o da qualsiasi altro servizio armato.

Acquista la tua M-65 autentica

STAI IN
ALLERTA

10€ DI SCONTO IMMEDIATO

Rimani aggiornato sui nuovi prodotti e ricevi sconti esclusivi. Iscriviti ora alla Newsletter. ATTENZIONE: non ti stai iscrivendo ad una lista SPAM. Mail rare, riservate e mirate.